Arriva una nuova esposizione nella PerformIA Gallery: una mostra virtuale in collaborazione con LABA Firenze.
Protagonisti sono due giovani artisti neodiplomati in fotografia presso l’accademia, Lorenzo Dei e Matilde Gusmeroli, che presentano una doppia personale in cui protagoniste sono l’innovazione e la sperimentazione: UZBEKIBOOM e La volpe e il sipario.
UZBEKIBOOM, di Lorenzo Dei
È una serie di fotografie documentarie della trasformazione sociale che l’Uzbekistan sta attraversando dalle elezioni presidenziali del 2016. Il Paese ha visto, in pochi anni, una evoluzione dello scenario urbano, in cui accanto a edifici storici religioni e alloggi popolari, sono sorti grattacieli, parchi divertimento, centri commerciali.
C’è una profonda commistione tra tradizione e novità, che viene catturata da Lorenzo Dei nella serie UZBEKIBOOM, dove mette in relazione gli ambienti ampi, abitati collettivamente, con le singolarità delle vite individuali.
La volpe e il sipario, di Matilde Gusmeroli
Scriveva Alda Merini: «[…] sono il poeta che canta e non trova parole», proprio nella raccolta che dà il titolo alla personale di Matilde Gusmeroli La volpe e il sipario.
La mostra si pone come continuazione di una ricerca che da tempo indaga, con varie accezioni, aspetti correlati all’accettazione di sé, al senso di vuoto affettivo e alla mancanza dell’altro. Per farlo, l’artista ritrae i corpi in fotografie che tendono a trasformarli e a dare loro significato come indice di presenza e di evanescenza insieme, talvolta perfettamente distinguibili e talvolta solo intravisti nello scatto. Completa la serie un video, proposto anch’esso attraverso la ripetizione.
Giovedì 11 aprile, a partire dalle 17:30, PerformIA festival presenta il Vernissage di apertura della doppia personale curata con LABA.
Appuntamento nella PerformIA Gallery, ospitata all’interno della Polaris Experience sulla piattaforma Spatial.
Evento terminato, puoi visitare il nostro spazio cliccando di seguito.