Scopri Polaris

Compliance & Certificazioni

Brand page

Artificial Intelligence

Trasformazione Digitale

Approfondimenti

Digital twin

Simulation

IoT

Big Data

Advanced Manufacturing

Additive Manufacturing

Cyber Security

Industria 4.0

Augmented Reality/Virtual Reality

Potenziare la catena del valore

Agricolture 4.0

Polaris

Ageria

Deepclever

Strategy

Software Aziendali

The Polaris AI Team

Change Management

Finance Consulting

Infrastructure Services

Zero Based Mindset

Supply Chain

Filiere

Meccanica
Tessile
Plastica

Strategies & Decision Making

Mechanical Advanced Analytics SaaS
Energy Platform

Advance Planning

Mechanical Advanced Planning & Scheduling SaaS
Mechanical Warehouse Operation SaaS

Execution

Mechanical IoT Platform SaaS
Platform Mechanical Innovation GO SaaS

Operation Technology

Infrastructure Services

Simulazioni per la fabbrica digitale

I sistemi di simulazione per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi sono legati al concetto di “fabbrica digitale”, ovvero la mappatura dei processi tecnici e di business finalizzata a fornire un supporto avanzato alla progettazione di prodotto, processo, programmazione e controllo della produzione.

Con Fabbrica Digitale ci riferiamo però concretamente a un insieme di strumenti software e tecnologie ICT che spaziano dal CAD/CAM al PLM (Product Life-cycle Management), dalla realtà virtuale e aumentata, ai sistemi ERP (Enterprise Resource Planning).

La Fabbrica Digitale sfrutta la connettività avanzata per l’acquisizione di dati su macchine, stati di ordine, garanzie, tempi personali, guasti e così via. I sistemi di acquisizione dei dati (che attualmente fanno parte dei sistemi MES – Manufacturing Execution Systems) renderanno possibile la gestione intelligente delle funzionalità analitiche e computazionali.

Simulation

Simulation

Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi Sistemi di simulazione per l’analisi e l’ottimizzazione dei processi, con possibilità di essere interconnesse agli impianti/macchine. Il concetto di simulazione è legato a quello di “Fabbrica digitale“....

leggi tutto
Simulazioni per la fabbrica digitale

Tipologie di simulazioni

Simulazioni degli impianti

La simulazione consente di verificare accuratamente le funzionalità di un impianto e di prevederne le logiche di gestione. È particolarmente utile per verificare le prestazioni di impianti prototipali, in modo da anticipare interventi che possono produrre modifiche sostanziali sulla resa.

Simulazioni dei magazzini

La gestione dei magazzini è diventata un asset fondamentale nel mondo della logistica. La complessità raggiunta dai sistemi di distribuzione sparsi in tutto il mondo genera problemi la cui complessità richiede soluzioni che vanno oltre le possibilità di calcolo dei vecchi metodi analogici e/o statici, rendendo così necessario l’intervento di un software di simulazione dinamico.

Simulazioni di linee a flusso continuo

Le linee di produzione a flusso continuo sono costituite da una successione di stadi interconnessi tra di loro, ciascuno dei quali esegue una lavorazione oppure un’aggregazione. Le linee a flusso spesso sono soggette a cambi formato. Il numero di formati gestiti nella linea pone due complicazioni: gestionale e di dimensionamento. Le complicazioni derivate vengono affrontate proprio in una simulazione di una linea a flusso.

Simulazioni Job Shop Flow

Un processo di produzione può essere simulato per verificare la capacità produttiva , verificare la possibilità del sistema o degli impianti in questione di far fronte ad un piano di produzione prestabilito, verificare la possibilità di adempiere agli ordini dei clienti, determinare i tempi di lavorazione specifici per ogni prodotto e in ogni stadio del processo ecc…