Che cos’è l’Intelligenza Artificiale?
L’intelligenza artificiale è un insieme di tecnologie in grado di sviluppare sistemi di apprendimento. Con l’aiuto di un’intelligenza artificiale, molte attività umane possono essere semplificate grazie a sofisticati meccanismi di percezione, comprensione e previsione.
Oggi le aziende non possono fare a meno di perseguire strategie organizzative che includano soluzioni basate sulla tecnologia AI. Negli anni a venire le aziende dovranno aver sviluppato strategie di gestione della crisi e disegnato nuovi modelli di business, e la definizione delle nuove metriche è coadiuvata da una strategia che permette la scalabilità dell’AI. Le tecnologie legate ad AI dovranno essere applicate superando le prove di fattibilità e sviluppando soluzioni allineate all’evoluzione tecnologica. Incorporare la capacità di modellarsi al cambiamento è già divenuta un’esigenza a cui i leader aziendali devono rispondere per gestire i mutamenti imposti dal mercato. E una corretta strategia AI consente di pianificare investimenti proficui in grado di potenziare le competenze e le abilità delle persone e ottenere ROI elevati. Non solo, la strategia AI consente di pianificare gli investimenti corretti per la costruzione di pratiche organizzative e tecnologiche in grado di aumentare le competenze e le abilità delle persone. In quest’ottica dunque tecnologia, macchine, sistemi informativi e intelletto umano possono e devono lavorare insieme per colmare i punti di debolezza reciproca e ottimizzare i punti di forza.
“Applied Polaris Artificial Engineering” è il modello basato su una soluzione di analisi organizzativa e un sistema di automazione che permette di massimizzare la resa dei processi aziendali a partire dalle intuizioni umane. La formalizzazione delle problematiche organizzative complesse renderà la tua tecnologia AI scalabile.
Le soluzioni proposte da Polaris sono basate su piattaforme integrate che racchiudono l’approccio olistico adottato dalla nostra piattaforma di consulenza rispetto a persone, processi e tecnologie. La tecnologia di Polaris vuole sviluppare, attraverso l’automazione di task e ruotine, delle soluzioni che siano più veloci, scalabili e sostenibili per le aziende. Quello che facciamo è proprio accelerare i percorsi di automazione in un’ottica di massimizzazione dei risultati di business con il supporto dell’analisi dei dati. Vogliamo promuovere un processo di innovazione che ha come fulcro una automazione dei processi organizzativi che risulti agile e resiliente.
L’esperienza di Polaris, combinata alle sue analisi avanzate, all’automazione e ai servizi di Intelligenza Artificiale ti aiuterà a operare in maniera intelligente su tutti i tuoi processi aziendali.
“Applied Polaris Artificial Engineering” è il modello basato su una soluzione di analisi organizzativa e un sistema di automazione che permette di massimizzare i processi aziendali a partire dalle intuizioni umane. La formalizzazione delle problematiche organizzative complesse renderà la tua tecnologia AI scalabile.

Classificazione Semi-Supervisionata con A*: un Case Study sulla Fatturazione Elettronica
Abstract Questo articolo affronta il compito intensivo in termini di tempo di assegnare etichette accurate alle voci delle fatture all'interno della contabilità aziendale. Nonostante l'avvento della fatturazione elettronica, molte soluzioni software si basano ancora...

AI Generativa: cos’è, come funziona e casi d’uso
Dall’uscita di ChatGPT a Novembre 2022, l’AI generativa è il discorso più sentito negli ufficio: “Ma lo usi?”, “E cosa ci fai?" ... Cerchiamo di fare un po' di chiarezza! Introduzione all'Intelligenza Artificiale Generativa Nel vasto campo dell'intelligenza...

L’incubo della Data Annotation: come mitigarlo con il Self-Supervised Learning
Sentiamo frequentemente parlare di modelli di deep learning sempre più sofisticati, prodotti dalle grandi aziende tech del pianeta. Ma la possibilità di sfruttare modelli di intelligenza artificiale nella moltitudine di ambiti applicativi in cui potrebbero avere un...

Neuro-Symbolic AI: integrare il ragionamento simbolico con il deep learning
L’Intelligenza Artificiale Neuro-Simbolica (Neuro-Symbolic AI) consiste in tecniche emergenti di AI che hanno lo scopo di combinare modelli di deep learning con metodi basati su ragionamento simbolico. Seguendo la teoria del pensiero descritta nel bestseller Pensieri...

Come disegnare l’intelligenza artificiale nelle aziende
Le soluzioni del Gruppo si esplicano attraverso piattaforme integrate che racchiudono l’approccio olistico del gruppo Polaris rispetto a persone, processi e tecnologie.

Applicazione dell’Intelligenza Artificiale per la trasformazione digitale
L’integrazione tra uomo e tecniche di intelligenza artificiale e automazione porterà alla costruzione di imprese moderne, intelligenti, organizzate e sostenibili.

Vantaggi
C
Collaborazione continua tra umano e tecnologia
Collaborazione continua tra umano e tecnologia.
C
Cambiamento culturale
Promuovere la strategia del change management in tutte le funzioni e a tutti i livelli.
C
Creazione di un ecosistema innovativo
Sincronizzare tutti i processi AI con i partner accomunati da obiettivi complementari.
C
Integrazione totale
Ottimizzare processi e funzioni complessive di business.
Ultime novità sull’Intelligenza Artificiale
Technology
Deep Learning con LSTM per la manutenzione predittiva
La manutenzione predittiva consente alle aziende di anticipare il deterioramento dei macchinari durante lo svolgimento dei processi industriali e intervenire in modo da non dover interrompere improvvisamente le linee produttive.
Un algoritmo genetico a due fasi per un nuovo FJSP: applicazione reale in campo industriale.
Lo scheduling dei processi produttivi è uno dei compiti più critici della produzione ed è stato ampiamente studiato dalla comunità scientifica. La questione va oltre il puro interesse accademico.
