Scopri Polaris

Compliance & Certificazioni

Brand page

Artificial Intelligence

Trasformazione Digitale

Approfondimenti

Digital twin

Simulation

IoT

Big Data

Advanced Manufacturing

Additive Manufacturing

Cyber Security

Industria 4.0

Augmented Reality/Virtual Reality

Potenziare la catena del valore

Agricolture 4.0

Polaris

Ageria

Deepclever

Strategy

Software Aziendali

The Polaris AI Team

Change Management

Finance Consulting

Infrastructure Services

Zero Based Mindset

Supply Chain

Filiere

Meccanica
Tessile
Plastica

Strategies & Decision Making

Mechanical Advanced Analytics SaaS
Energy Platform

Advance Planning

Mechanical Advanced Planning & Scheduling SaaS
Mechanical Warehouse Operation SaaS

Execution

Mechanical IoT Platform SaaS
Platform Mechanical Innovation GO SaaS

Operation Technology

Infrastructure Services

Digital Twin

Il digital twin è una rappresentazione virtuale di un prodotto o un processo, impiegata per ottenere migliori prestazioni dalla controparte fisica. Avvalendosi di un digital twin saremo in grado di simulare, prevedere e di conseguenza ottimizzare la resa dei nostri asset fisici.

I digital twin consentono di indirizzare gli investimenti su modifiche di progettazione efficaci. Una simulazione multifisica guidata da un’analisi dei dati e machine learning consegna infatti uno scenario di utilizzo e una previsione di impatto delle modifiche largamente più accurata di qualsiasi prototipo fisico, riducendo i tempi di sviluppo e migliorando la qualità del prodotto o del processo finalizzato.

Le potenziali applicazioni di un gemello digitale dipendono dalla fase del ciclo di vita del prodotto a cui è connesso.

Tipologie di Digital Twin

Gemello digitale di prodotto

È possibile utilizzare i gemelli digitali per convalidare virtualmente le prestazioni dei prodotti, mostrando al tempo stesso il comportamento effettivo dei prodotti nell’ambiente reale. Questo “gemello digitale di prodotto” fornisce una connessione tra prodotto virtuale e prodotto fisico, che consente di analizzare la prestazioni del prodotto in varie condizioni e apportare modifiche nell’ambiente virtuale per assicurare che il prodotto fisico successivo si comporterà esattamente come previsto. Per quanto complicati possano essere sistemi e materiali, i Digital Twin di prodotto permettono di destreggiarsi in tale complessità per prendere le migliori decisioni possibili. Tutto questo elimina il ricorso a più prototipi, riduce il tempo complessivo di sviluppo, migliora la qualità del prodotto finito e accelera le iterazioni in risposta al feedback del cliente.

Gemello digitale di produzione

Un Digital Twin di produzione consente di convalidare l’efficacia e l’efficienza di un processo di fabbricazione nel reparto produzione, prima di iniziare effettivamente la produzione. Simulando il processo tramite un gemello digitale e analizzando i motivi dei vari eventi tramite il Digital Thread, le aziende possono definire una metodologia di produzione che garantisce livelli di efficienza costanti in una vasta gamma di condizioni. La produzione può essere ulteriormente ottimizzata creando Digital Twin di prodotto per tutte le attrezzature di fabbricazione. Utilizzando i dati dei gemelli digitali di prodotto e produzione, le aziende possono prevenire costosi tempi di inattività delle attrezzature e persino prevedere quando sarà necessaria la manutenzione preventiva. Questo flusso costante di informazioni accurate garantisce operazioni di fabbricazione più rapide, più efficienti e più affidabili.

Gemello digitale di prestazioni

Prodotti e impianti industriali intelligenti generano enormi quantità di dati relativi all’utilizzo e all’efficienza degli stessi. Il Digital Twin di prestazioni registra tali dati dai prodotti e dagli impianti in funzione e li analizza in modo da fornire dettagli utilizzabili per un processo decisionale consapevole. Sfruttando i gemelli digitali di prestazioni, le aziende possono:

  • Creare nuove opportunità di business
  • Ottenere informazioni dettagliate per migliorare i modelli virtuali
  • Acquisire, aggregare e analizzare i dati operativi
  • Migliorare l’efficienza di prodotti e sistemi di produzione
Digital Twin

Come funziona

C

Cosa fa

Il Digital Twin si evolve e si aggiorna continuamente in modo da rispecchiare le modifiche alla controparte fisica in tutto il ciclo di vita del prodotto, creando uno scambio di feedback a circuito chiuso in un ambiente virtuale che permette a chi lo adotta di ottimizzare prodotti, produzione e prestazioni con costi minimi.

C

Come è strutturato

Le potenziali applicazioni di un gemello digitale dipendono dalla fase del ciclo di vita del prodotto che modella. Esistono tre tipi di gemelli digitali, ovvero di prodotto, di produzione e di prestazioni. La combinazione e l’integrazione di questi Digital Twin, a mano a mano che si evolvono insieme, prende il nome di Digital Thread (letteralmente, filo digitale).

C

Come funziona

Per assicurare una modellazione accurata nell’intero ciclo di vita di un prodotto o della relativa produzione, i gemelli digitali utilizzano i dati dei sensori installati negli oggetti fisici per determinare le prestazioni in tempo reale, le condizioni operative e i cambiamenti nel tempo.