AION Collective
AION è un collettivo che opera nella sperimentazione e nella immersività sonora.
Federico Turali e Francesco Zuccarello creano realtà (virtuali e fisiche) che esplorano il suono nelle sue sfumature e che permettono allo spettatore di vivere un’esperienza innovativa, dinamica e avvolgente.
Una terza dimensione, eterea, manipolata dal suono. Una realtà unica e alternativa.
Si tratta di vere ambientazioni sonore che possono essere ricreate sia digitalmente – per Virtual Reality, video 360, gaming – sia tramite performance immersive live – quadrifonie, installazioni sonore, composizioni in multi-sorgente.
AION Collective sale a bordo di PerformIA dalla seconda edizione del 2022, all’interno del progetto De_Sidera. Vista la grande esperienza nel mondo della sonificazione, il loro contributo porterà ad un importante ampliamento del database di suoni da cui le stelle potranno attingere per suonare il proprio concerto perpetuo attraverso l’astrolabio intelligente.
Nel corso del 2023 AION Collective lavorerà insieme a Nàresh Ran e ai data scientists di Polaris Engineering Spa per arricchire il progetto De_Sidera.
De_Sidera entra nel Metaverso di Polaris Engineering Spa con uno spazio dedicato estremamente suggestivo, in cui il visitatore può muoversi all’interno di tre paesaggi e ascoltare il concerto restituito dalle stelle di Norte, Omega e Gobi, per poi percorrere la spirale che lo porterà in cima ad una torre da cui sentire la melodia a 360°, armonizzata da tutte le stelle e i pianeti presenti nel firmamento.